Quaint Art

Anticonformista, alchimista, provocatore: Wim Wenders racconta Anselm Kiefer

02/05/2024

Il Celebre Wim Wenders dedica la sua attenzione a uno dei più significativi e influenti artisti contemporanei, Anselm Kiefer.

Il film, intitolato “Anselm“, si immerge nelle profondità criptiche ed evocative del lavoro di Kiefer. Nato alla fine della Seconda guerra mondiale, Kiefer ha spesso esplorato, nei suoi monumentali lavori, le conseguenze e le distruzioni della guerra, suscitando non poco scalpore nella società contemporanea tedesca, integrando infinite stratificazioni di materiali e riferimenti culturali che spaziano dalla storia alla letteratura, dalla filosofia alla mitologia, dalla scienza alla poesia.

Attraverso il linguaggio cinematografico, Wim Wenders ci propone un ritratto artistico e biografico di Anselm Kiefer che si distingue per la sua profondità e complessità. Durante due intensi anni di lavoro, il regista ha seguito le tracce di Kiefer ripercorrendo tutta la sua vita, dalla natia Germania fino alla sua attuale dimora in Francia.

Questo processo ha permesso a Wenders di catturare l’essenza dell’artista, non solo attraverso la sua opera, ma anche attraverso le esperienze e le influenze che hanno plasmato la sua vita e il suo lavoro. Il risultato è un’opera cinematografica che va oltre il semplice racconto biografico, bensì risulta essere una
fotografia del lato più intimo e quotidiano dell’artista e del suo atelier, specchio della sua anima nonché rifugio personale dalle sue ferite.

Nelle riprese, infatti, ritroviamo Kiefer nel suo atelier di Croissy mentre lavora alle sue opere, parla con i suoi assistenti o semplicemente mentre gira in bicicletta.

Wenders ci dona il privilegio di partecipare al processo creativo dell’artista e alla nascita delle sue opere con una narrazione stratificata e voci narrative variegate che includono quelle dell’artista in diverse fasi della sua vita: dall’infanzia all’età adulta.

Tra le musiche di Leonard Küßner siamo condotti attraverso una sinfonia cronologicamente ordinata della vita di Kiefer, fra le sue ispirazioni e le sue ossessioni. Mediante lo schermo cinematografico, lo spettatore è trasportato in un viaggio poetico e suggestivo nei due straordinari universi delle due celebri personalità tedesche, attraverso luoghi, storie, immagini, realtà e fantasie.

Rivolgendosi a un pubblico ampio, e non soltanto ad esperti d’arte o addetti ai lavori, Wenders ci regala una narrazione multistrato con uno sguardo intimo sul processo creativo di Kiefer, esplorando temi universali come la memoria, la storia, la mitologia e l’esistenza umana.

Girato in 3D con una risoluzione 6K, il film, distribuito in Italia da Lucky Red rappresenta, attraverso un approccio che trascende il genere documentaristico, il percorso di vita del pittore e scultore tedesco e del suo imponente lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della sua storia.

Attualmente al cinema, il film avrà una proiezione speciale oggi, giovedì 2 maggio alle ore 21:00 in diverse sale nazionali che saranno in collegamento con lo stesso Wim Wenders.

Abruzzo

Rocca San Giovanni

Ciakcity Polycenter

Campania

Napoli

Modernissimo

Emilia-Romagna

Bologna

Fossolo

Emilia-Romagna

Cesena

Eliseo

Emilia-Romagna

Parma

Astra

Friuli-Venezia Giulia

Pordenone

Zero

Lazio

Roma

Eurcine

Lazio

Roma

Farnese

Lazio

Roma

Giulio Cesare

Lazio

Roma

Greenwich

Lazio

Roma

Lux Multiscreen

Lazio

Roma

Quattro Fontane

Lazio

Roma

Uci-Cinemas Porta Di Roma

Lazio

Frosinone

Dream Cinema

Lazio

Trevignano Romano

Palma

Liguria

Genova

Circuito – Corallo

Liguria

La Spezia

Nuovo

Lombardia

Milano

Anteo Palazzo Del Cinema

Lombardia

Milano

Arcobaleno Film Center

Lombardia

Milano

Ariosto Anteo Spaziocinema

Lombardia

Milano

Uci-Cinemas Bicocca

Lombardia

Bergamo

Conca Verde

Lombardia

Mantova

Ariston Multisala

Lombardia

Monza

Capitol Anteo Spaziocinema

Lombardia

Treviglio

Treviglio Anteo SpazioCinema

Lombardia

Varese

Multisala Impero

Marche

Ancona

Azzurro

Marche

Cupra Marittima

Margherita

Marche

Fermo

Multiplex Super 8

Marche

Macerata

Multiplex 2000

Marche

Senigallia

Gabbiano

Piemonte

Torino

Nazionale

Puglia

Bari

Multicinema Galleria

Puglia

Barletta

Multisala Opera

Puglia

Brindisi

Andromeda Maxicinema

Puglia

Lecce

Db D’Essai

Puglia

Lecce

Multisala Massimo

Sardegna

Cagliari

Odissea

Sardegna

Sassari

Moderno

Toscana

Firenze

Fiorella

Toscana

Sesto Fiorentino

Grotta

Umbria

Perugia

Postmodernissimo

Veneto

Padova

Astra

Veneto

Padova

Multisala Porto Astra

Veneto

Bassano Del Grappa

Multisala Metropolis

Veneto

Treviso

Edera

Veneto

Vicenza

Araceli

Laureata in Arti Spettacolo ed Eventi Culturali all’Università IULM di Milano, dove attualmente frequenta la Laurea Magistrale in Arte Valorizzazione e Mercato, Ginevra ha esperienza nel mondo della curatela e della comunicazione. Si occupa per QUAINT Art Magazine della sezione Arte Contemporanea.

Articoli correlati

Torna in alto