Quaint Art

In vacanza al museo: 4 mostre sulla moda da non perdere

28/05/2024

Il caldo inizia a farsi sentire ed è giunto il momento di pianificare un viaggio estivo. Oltre al mare, le spiagge e i locali da visitare ci sono anche numerosi musei che da maggio a settembre ospitano mostre riguardanti il mondo della moda. Un viaggio assolutamente da non perdere per regalarsi un’estate all’insegna del fashion e dell’arte.

1. “Dal cuore alle mani: Dolce & Gabbana”, Milano, Palazzo Reale, 7 aprile – 31 luglio 2024

 

Dagli albori della loro carriera, Stefano Dolce e Domenico Gabbana, hanno mostrato sempre un grande amore per la cultura italiana e questa mostra ne è la dimostrazione. Ripercorrere il processo creativo di Dolce&Gabbana per ammirare le loro creazioni uniche è un piacere per gli occhi. Dal cuore, da cui hanno origine le idee, alle mani, attraverso cui prendono forma.

2. “Yohji Yamamoto. Letter to the Future“, Milano, 10·Corso·Como, 16 maggio-31 luglio 2024

 

Il Poeta del Nero, colui che ha cambiato le regole della moda, ha istituito un nuovo concetto di bellezza sovvertendo gli stereotipi e dando vita ad una silhouette universale, Yohij Yamamoto. 10·Corso·Como ospiterà l’esposizione, a cura di Alessio de’ Navasques, che svela i capi più iconici del designer appartenenti a passato, presente e futuro.

10_Corso_Como_Yohji_Yamamoto._Letter_to_the_future_Photo_credit_Alessandro_Saletta_-_DSL_Studio_Courtesy_of_10_Corso_Como_09_1980x.webp
10 Corso Como Yohji Yamamoto. Letter to the future Photo credit: Alessandro Saletta – DSL Studio Courtesy of 10 Corso Como

 3. “Sleeping beauties”, New York, MET, 10 maggio-2 settembre 2024

 

“Rinascita e rinnovamento” è stato il tema del Met Gala di quest’anno, una volta terminata la serata di gala quella che possiamo ammirare è la mostra dove la natura viene utilizzata come metafora della “moda temporanea”. I visitatori potranno osservare ricerche, analisi di conservazione e varie tecnologie “per far rivivere ed esplorare le capacità sensoriali dei capolavori della collezione del museo”.

4. “NAOMI: In Fashion”, Londra, Victoria and Albert Museum, 22 giugno 2024- 6 aprile 2025

 

Quarant’anni di carriera verranno ripercorsi durante la mostra dedicata alla super top model Naomi Campbell. Curata da Sonnet Stanfill, Senior Curator moda al V&A sarà possibile visionare 100 leggendari e indimenticabili look indossati dalla supermodella, oltre agli scatti realizzati da fotografi come Steven Meisel e Tim Walker. La mostra non si pone come unico scopo quello di celebrare la carriera lavorativa di Naomi ma di esaltarne anche il lato filantropico ricordando ad esempio l’adesione alla Black Girls Coalition nel 1989 e la campagna per una maggiore diversità in passerella.

Naomi Campbell is at the V&A, photograph, by Marco Bahler, 2023, London, England. © Victoria and Albert Museum, London
Naomi Campbell is at the V&A, photograph, by Marco Bahler, 2023, London, England. © Victoria and Albert Museum, London

michela Garofalo

Diplomata in Fashion Styling & Communication nel 2021. Michela persegue la sua passione per l’ambito dell’Editoria e della Moda scrivendo per SpaghettiMag e occupandosi su QUAINT Art Magazine della sezione Arte & Moda.

Articoli correlati

Torna in alto