Comunicare l'Arte: Master e Corsi online sulla Comunicazione per l'Arte
01/10/2023
Nel mondo dell’arte, la comunicazione è il fulcro che trasforma un’opera, un concetto o un movimento artistico in un dialogo accessibile e significativo per il pubblico.
L’abilità di trasmettere in modo efficace le idee attraverso vari mezzi di comunicazione è diventata essenziale per artisti, curatori, e professionisti del settore ma spesso, nei percorsi formativi tradizionali e più “accademici” a mancare è proprio questa parte pratica.
Nel corso di questo articolo vi proporrò quattro Master Online che propongono, a vario titolo, approfondimenti riguardo la Comunicazione e il Marketing dei beni culturali.
1. Master di I livello in Marketing e Digital Innovation per l’Arte e la Cultura
Il Master di I livello in Marketing e Digital Innovation per l’Arte e la Cultura, organizzato da 24ORE Business School in collaborazione con Università degli Studi Guglielmo Marconi, si svolge con formula on demand integrata con dieci sessioni di live streaming svolte ogni ultimo mercoledì del mese, esclusi i mesi di agosto e dicembre (dalle 9:00 alle 17:00).
Al termine del percorso, dopo aver superato i test auto-valutativi ed aver discusso la tesi a Roma o a Milano, si otterrà un Diploma universitario di 1° livello con rilascio di 60 crediti formativi universitari. Sarà inoltre possibile, per i primi tre mesi dall’iscrizione, accedere al corso di Business English organizzato in collaborazione con Hult EF Corporate Education.
Il Master online si compone di 8 moduli:
- Business Plan
- Fondamenti di Project Management
- Digital Marketing
- Digital Innovation per l’Arte e la Cultura
- Dal prodotto turistico alla travel experience
- Introduzione al mercato dell’entertainment
- Nuove tecnologie e innovazion
- Web Writing e Web Editing
La quota di partecipazione al Master in Marketing e Digital Innovation per l’Arte e la Cultura di 24ORE Business School è di 3.000 euro, ma fino al 4/12/2023 sarà scontato al prezzo di 2.100 euro.
2. Master in Marketing e Innovazione Digitale per la Cultura
Il Master in Marketing e Innovazione Digitale per la Cultura, rilasciato da Treccani Accademia si svolge in live streaming con appuntamenti il venerdì (14:30 – 18:30) e il sabato (9:30-17:30). La prossima edizione del Master inizierà a partire dal 12 gennaio 2024 e si protrarrà per 6 weekend di formazione.
L’obiettivo del Master è consentire ai partecipanti di acquisire o consolidare le competenze tecnico-professionali necessarie per ideare campagne di marketing e piani di comunicazione accessibili, partecipati, coinvolgenti e inclusivi. Tra i moduli:
- L’impatto dell’Innovazione Digitale nell’Ecosistema Culturale
- Marketing e Comunicazione per la promozione dei Progetti e delle Imprese Culturali e Creative
- Le evoluzioni del Marketing Creativo
- Data Science: Nuove competenze per i professionisti Culturali
La quota di partecipazione è pari a 2.500 euro+IVA. Alla fine del Master, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore previsto.
3. Arte e Digitale: Progetti Innovativi e Nuovi Modelli di Comunicazione
Il Master on demand di otto ore in Arte e Digitale: Progetti Innovativi e Nuovi Modelli di Comunicazione, rilasciato da RCS Academy si propone di analizzare impatti e opportunità della Digital Innovation nei musei e negli enti culturali, con un focus specifico dedicato anche ai nuovi strumenti di engagement dei pubblici attraverso la gamification.
Il Master ha il costo di 200 euro + IVA e si compone di 5 moduli:
- Arte e Cultura oggi: scenario, attori e nuovi trend di sviluppo
- Customer experience e Design thinking nell’arte
- Progetti digitali e Storytelling: come si costruiscono progetti digitali e multimediali
- I principali strumenti di divulgazione dell’arte e del patrimonio culturale: i musei virtuali aziendali e il Gaming per la Cultura
- Sostenibilità e futuro delle politiche culturali legate all’innovazione sociale: il ruolo dei modelli di partnership pubblico-privato
4. Master Specialistico in Museology New Media and Museum Communication
Il Master specialistico in Museology New Media and Museum Communication dell’Università IULM, mira a fornire competenze nell’ambito della museologia contemporanea, della comunicazione museale e delle interconnessioni tra museo e patrimonio.
Si tratta di un Master in lingua inglese, della durata di 18 mesi, completamente online: ogni modulo è composto da una video lezione, tutorial, una conclusione video e letture. Affinché si possa avanzare da un modulo a un altro è necessario svolgere un testo scritto. Alla fine del Master sarà richiesto anche un saggio finale su un tema a libera scelta.
Il Master in Museology New Media and Museum Communication è suddiviso in sette moduli:
- L’ambiente museale
- Comunicazione Multimediale, Patrimonio e Musei
- Il Museo del XXI Secolo
- Il ruolo sociale dei musei nella società contemporanea
- L’arte come fattore di sviluppo sociale e culturale locale
- Il Museo del Futuro – un Museo Partecipativo
- Suoni nei Musei
Il costo per la partecipazione del Master è di 3.000 euro. Inoltre, è richiesto agli studenti di avere un’ottima padronanza della lingua inglese, che verrà testata in fase di colloquio preliminare.
L’innovazione digitale ha aperto nuove porte per la diffusione e comunicazione dell’Arte. Più che in ogni altro periodo storico, il nostro messaggio ha la possibilità di giungere a milioni di ascoltatori, trasformando finalmente il campo dell’Arte in un campo autenticamente Inclusivo ed Accessibile.
La sfida risiede nell’aggiornarsi, apprendere continuamente, in modo da non restare indietro rispetto alla vorticità del nostro mondo che cambia.
E tu, accetti la sfida?
- Condividi l'articolo sui tuoi profili Social!