Inaugurazione della mostra “Any Questions?”
Il 5 marzo 2024 alle ore 18:30, la galleria Area\B di Milano inaugurerà la mostra d’arte “Any Questions?“, una mostra collettiva al femminile curata da Isabella Tupone e Francesco Mancini, che esporrà venti opere – tra cui molte opere d’arte inedite – firmate da Chiara Baima Poma, Irene Balia, Loredana Galante, Laura Giardino e Sarah Ledda.
Il titolo della mostra, “Any Questions?” richiama la frase di chiusura del romanzo “Il racconto dell’Ancella“, pubblicato nel 1985 da Margaret Atwood: simbolo dell’emancipazione femminile, il romanzo affronta temi quali la sottomissione delle donne e la solidarietà femminile. Le cinque artiste donne invitate, affrontano il tema della donna e del femminile attraverso le loro personali poetiche e sensibilità.
Chiara Baima Poma (Cuorgnè, 1990) pone in risalto la pluralità dei canoni estetici, esaltando la bellezza fuori dagli schemi.
Irene Balia (Iglesias, 1985) trae ispirazione da canzoni, poesie, avvenimenti quotidiani, oltre che da tradizioni che appartengono alla sua terra natia, la Sardegna.
Nelle opere di Loredana Galante (Genova, 1970) il tema della negazione dell’esposizione del corpo, viene ripreso tramite la tecnica del ricamo.
Laura Giardino (Milano,1976) presenta una panoramica della sua produzione, con opere che riflettono sugli stereotipi femminili e opere in cui la donna va scomparendo, lasciando solo le tracce del suo passaggio.
Infine Sarah Ledda (Aosta, 1970) attinge, per il suo lavoro, all’immaginario cinematografico e televisivo, in particolare al repertorio del cinema classico hollywoodiano, da cui trae singoli frame che, decontestualizzati, si allontanano dal loro significato originale per assumerne uno più universale. I suoi soggetti femminili vanno spesso contro gli stereotipi di genere.