Saodat Ismailova | A Seed Under Our Tongue
Inaugura Mercoledì 11 settembre 2024, dalle ore 19:00 presso Pirelli Hangar Bicocca, “A Seed Under Our Tongue” la prima mostra antologica in Italia dedicata a Saodat Ismailova (Uzbekistan, 1981), una delle artiste contemporanee più innovative della sua generazione, che lavora all’intersezione tra cinema, suono e arte visiva. La mostra racchiuderà oltre dieci anni di pratica artistica, evocando narrazioni e paesaggi, generando un’atmosfera onirica in cui i visitatori sperimenteranno le complesse e stratificate storie dell’Asia Centrale, al crocevia tra culture occidentali e orientali.
Saodat Ismailova, con i suoi film e le sue installazioni, esplora memorie collettive, pratiche spirituali, rituali e conoscenze ancestrali della sua regione d’origine, per affrontare temi come l’eredità culturale, la rappresentazione della donna e la resistenza all’impatto dell’azione umana sull’ambiente.
I suoi film dilatano la temporalità cinematografica, privilegiando i campi lunghi che richiamano l’estetica del cinema lento, spesso inframmezzati da filmati d’archivio e installati all’interno di elementi scultorei tessili mutuati dalla tradizione vernacolare. Le sue immagini e i suoi paesaggi sonori creano narrazioni potenti e ipnotiche, che si sviluppano al confine tra cinema, suono e arte visiva. Attingendo alle radici spirituali e intellettuali della sua famiglia, in particolare attraverso la figura della nonna, ai racconti orali e alle credenze animiste, Ismailova intreccia miti e sogni personali, affrontando temi sociali come l’emancipazione femminile, l’identità e il passato coloniale.
INGRESSO GRATUITO
Da giovedì a domenica, dalle ore 10:30 alle 20:30
Presso Pirelli Hangar Bicocca